The Free Dictionary  
mailing list For webmasters
Welcome Guest Forum Search | Active Topics | Members

Profile: negri48
About
User Name: negri48
Forum Rank: Member
Statistics
Last Visit: Monday, September 27, 2010 7:54:02 PM
Number of Posts: 11
[0.00% of all post / 0.00 posts per day]
  Last 10 Posts
Topic: voce passiva
Posted: Monday, September 27, 2010 5:55:54 PM
ciao a tutti! Ho un dubbio con la voce passiva. So che solo si possono coniugare nella forma passiva i verbi transitivi. Ma mi potreste spiegare perché in questo caso si usa un verbo intransitivo? "L'inglese è parlato da migliaia di persone"
Topic: come si dice
Posted: Thursday, August 12, 2010 12:29:18 AM
Scusatemi, come si dice: hanno stato parlano o sono stati parlando?
Topic: Vi o Li?
Posted: Thursday, June 24, 2010 7:52:37 PM
scorfede wrote:
negri48 wrote:
Scusatemi,in un rapporto formale, cioè quando devo dare del Lei alle persone con cui sto parlando, devo dire "Io Li ringrazio" o posso dire "vi ringrazio"? Grazie!!!

Sebbene sia corretto non lo userei se non in situazioni estremamente formali (tipo se parlassi con dei deputati o senatiri, quindi situazioni di estrema formalità linguistica), Vi mi sembra più che accettabile. Comunque quel Li mi sembra proprio bruttarello, direi piuttosti Ringrazio i signori... non userei il pronome, sinceramente.

Sí,anche a me sembrava un po' strano, non lo avevo mai trovato scritto, ma siccome stavo ripassando i pronomi complemento oggetto volevo sapere se si usa o no e come potrebbe essere sostituito . Grazie!
Topic: Vi o Li?
Posted: Wednesday, June 23, 2010 9:35:25 AM
Scusatemi,in un rapporto formale, cioè quando devo dare del Lei alle persone con cui sto parlando, devo dire "Io Li ringrazio" o posso dire "vi ringrazio"? Grazie!!!
Topic: essere vissuto o avere vissuto?
Posted: Saturday, June 19, 2010 6:07:50 PM
scorfede wrote:
D@vid wrote:
Credo sia meglio dire "Bardolino è situata a 30 km da Verona", o "Bardolino si trova a 30 km da Verona".

concordo ^^ "situarsi" implicherebbe, proprio volendo, un azione che ovviamente una città non può fare :D... infatti è situata è la forma passiva implicando che qualcuno ha situato la città in quel punto.

Grazie tante!!!
Posted: Thursday, June 17, 2010 9:47:42 PM
grazie! Molto chiara la spiegazione. Adesso vi domando un'altra cosa. Si può dire, per esempio, Bardolino si situa a 30km da Verona? o è meglio dire è situata? Grazie ancora.
Topic: ti consiglio di o che?
Posted: Wednesday, June 16, 2010 2:07:09 PM
Scusate, qualcuno mi puó spiegare perché si dice: "gli consiglio di studiare di piú" invece di "gli consiglio che studi di piú"
Grazie a tutti!
Posted: Thursday, June 10, 2010 10:29:45 PM
Ciao a tutti: vorrei sapere se si dice "siamo vissuti in Italia per due anni" o "abbiamo vissuto in Italia per due anni". Quando si usa un ausiliare e quando l'altro? Grazie!!!
Topic: capitare
Posted: Sunday, May 16, 2010 9:16:11 PM
Ciao ragazzi! Vorrei sapere come si dice: sai che cosa mi è capitata ó capitato?
Topic: espressioni difficili da tradurre
Posted: Wednesday, May 12, 2010 9:34:18 PM
Sono argentina ma voglio imparare a parlare bene l'italiano perché l'ho studiato all'università ma, siccome non sono vissuta in Italia non conosco certe espressioni quotidiane della lingua parlata. quindi, sono felice di aver trovato questo foro per chiedervi aiuto difronte a tutti i miei dubbi. Vi prego di correggermi anche tutti gli errori. GRAZIE!!!!