mailing list For webmasters
Welcome Guest
TRARRE LE CONSEGUENZE O LE CONCLUSIONI? Options
Mad Bitetto
Posted: Monday, September 14, 2009 3:28:33 AM
Rank: Advanced Member

Neurons: 2,079
Spesso nascono delle mode strane all'interno della lingua.
Ultimamente sembra che invece di trarre le conclusioni per agire di conseguenza sia molto diffuso dire "trarre le conseguenze", specialmente in politica. George Orwell nel libro Politics and the English Language scriveva "Il nostro linguaggio diventa brutto e inesatto perché i nostri pensieri sono superficiali. D'altro canto è proprio la sciatteria del nostro linguaggio che aiuta la superficialità del nostro pensiero" ("our language becomes ugly and inaccurate because our thoughts are foolish, but the slovenliness of our language makes it easier for us to have foolish thoughts"). Orwell si riferiva ll'inglese, ma questo potrebbe valere benissimo anche per l'italiano. Che ne pensate?
elisa
Posted: Friday, September 25, 2009 8:34:56 PM

Neurons: 1,418
Concordo!

Ho sentito più volte l'espressione "vieni già mangiato" per comunicare all'amico/a di venire all'appuntamento già sazio!!!d'oh! NO COMMENT!
In questo caso non si va solo contro le regole grammaticali ma anche contro la sintassi!!!Shame on you
Mad Bitetto
Posted: Monday, September 28, 2009 7:51:52 PM

Neurons: 2,079
Già
venire già mangiato è un'espressione sbagliatissima ma usata da qualcuno perchè anche io l'ho sentita diverse volte.
Significa andare in un posto dopo aver già mangiato perchè molto probabilmente non ci sarà cibo disponibile o sarà troppo poco!
Users browsing this topic
Guest

Forum Jump
You cannot post new topics in this forum.
You cannot reply to topics in this forum.
You cannot delete your posts in this forum.
You cannot edit your posts in this forum.
You cannot create polls in this forum.
You cannot vote in polls in this forum.