mailing list For webmasters
Welcome Guest
nome e preposizione, verbo e nome, consecutiva Options
stelladiperiferia
Posted: Monday, December 10, 2012 1:07:16 PM
Rank: Newbie

Neurons: 3
tre dubbi:
1. è corretto ..."si lasciano condizionare da pubblicità su riviste e per televisione..."? ovvero posso ad un nome (pubblicità) associare due preposizioni (su / per) e quindi due complementi diversi?
2. è corretto scrivere: la maggior parte di queste riguarda le scarpe?
(mi verrebbe da dire, riguardano le scarpe) ... nel caso perché?
3. in questo periodo " l'allontanamento dalla famiglia fa sì che i giovani sperimentino comportamenti nuovi " la subordinata è consecutiva? (mi serve saperlo per giustificare l'uso del congiuntivo (sperimentino)
marakita
Posted: Sunday, December 16, 2012 10:06:29 AM
Rank: Member

Neurons: 56
Secondo me, per quanto riguarda la numero uno è meglio dire:
"si lasciano condizionare sia dalla pubblicità televisiva che da quella pubblicata su riviste"
Per quanto riguarda la seconda domanda, credo che siano corrette ambedue le opzioni: nel primo caso il verbo è al singolare perchè concorda con "la maggior parte", nel secondo caso invece è al plurale perchè concorda con queste.
Terza domanda: credo che sia una consecutiva in quanto "l'allontanamento dalla famiglia ha come conseguenza che i giovani sperimentino comportamenti nuovi".
Spero di esserti stata utile. Marakita

sarah71
Posted: Monday, December 17, 2012 2:41:30 AM

Rank: Advanced Member

Neurons: 79,634
marakita wrote:
Secondo me, per quanto riguarda la numero uno è meglio dire:
"si lasciano condizionare sia dalla pubblicità televisiva che da quella pubblicata su riviste"
Per quanto riguarda la seconda domanda, credo che siano corrette ambedue le opzioni: nel primo caso il verbo è al singolare perchè concorda con "la maggior parte", nel secondo caso invece è al plurale perchè concorda con queste.
Terza domanda: credo che sia una consecutiva in quanto "l'allontanamento dalla famiglia ha come conseguenza che i giovani sperimentino comportamenti nuovi".
Spero di esserti stata utile. Marakita

ciao, intervengo per una piccola correzione riguardante la prima frase: "si lasciano condizionare SIA dalla pubblicità televisiva SIA da quella pubblicata su riviste", mentre "..sia..che.." non è corretto (anche se, oramai, è di uso comune).
Users browsing this topic
Guest

Forum Jump
You cannot post new topics in this forum.
You cannot reply to topics in this forum.
You cannot delete your posts in this forum.
You cannot edit your posts in this forum.
You cannot create polls in this forum.
You cannot vote in polls in this forum.