mailing list For webmasters
Welcome Guest
Atroci dubbi su una frase insidiosissima! Options
analfabetadiritorno
Posted: Friday, July 29, 2011 9:49:56 AM
Rank: Newbie

Neurons: 3
Un saluto a tutti, spero che qualcuno di voi potrà fare luce su questo inquietante mistero!
La frase è la seguente: "ma se io vorrei avere quel fisico ma con qualche kg in più mo non è che devo vergognarmi" di appunti da fare ce ne sarebbero tanti ma vorrei soffermarmi sul "vorrei"...il senso della frase è "io vorrei avere quel fisico, ma con qualche kg in più, non credo di dovermi vergognare per questo" quindi non si tratta di un'ipotesi, altrimenti avrei dovuto scrivere "se io volessi avere quel fisico etc..."

Ora, insistono nel dirmi che dovrei usare "volessi" in quella frase, ma il senso sarebbe ben diverso in quanto diventerebbe un'ipotesi "se volessi avere quel fisico...."!
aiutatemi a capire se la frase è corretta o no per favore, grazie!
scorfede
Posted: Friday, July 29, 2011 3:01:19 PM
Rank: Advanced Member

Neurons: 117
analfabetadiritorno wrote:
Un saluto a tutti, spero che qualcuno di voi potrà fare luce su questo inquietante mistero!
La frase è la seguente: "ma se io vorrei avere quel fisico ma con qualche kg in più mo non è che devo vergognarmi" di appunti da fare ce ne sarebbero tanti ma vorrei soffermarmi sul "vorrei"...il senso della frase è "io vorrei avere quel fisico, ma con qualche kg in più, non credo di dovermi vergognare per questo" quindi non si tratta di un'ipotesi, altrimenti avrei dovuto scrivere "se io volessi avere quel fisico etc..."

Ora, insistono nel dirmi che dovrei usare "volessi" in quella frase, ma il senso sarebbe ben diverso in quanto diventerebbe un'ipotesi "se volessi avere quel fisico...."!
aiutatemi a capire se la frase è corretta o no per favore, grazie!

La frase da te scritta, mi spiace, ma è sgrammaticata e non avrebbe alcun senso ^^, perché se usi il "se" allora è un'ipotesi in tutto e per tutto. Leggendo poi la spiegazione che tu dai dopo, deduco che è proprio quel "se" che è sbagliato o comunque dialettale ^^ (collegandolo a quel "mo" un po' più avanti nella frase). Penso, dunque, che tu intenda usare un "sì" invece che un "se", in tal caso la frase assumerebbe il senso che dici tu ^^.
Robyac
Posted: Thursday, September 15, 2011 3:39:50 AM
Rank: Newbie

Neurons: 6
Non credo il senso della frase sia quello da te descritto. Il congiuntivo imperfetto, soprattutto a Roma (da dove vengo) e dintorni e da persone come dire non molto istruite, è spesso sostituito dal condizionale (o addirittura da forme del tutto inesistenti).
Il senso della frase potrebbe essere:
(io non ho un fisico perfetto)
se lo volessi avere,
anche con qualche chilo in più,
non me ne dovrei vergognare.

Estrapolata dal contesto è difficile dare un senso ad una frase sgrammaticata ;)

Users browsing this topic
Guest

Forum Jump
You cannot post new topics in this forum.
You cannot reply to topics in this forum.
You cannot delete your posts in this forum.
You cannot edit your posts in this forum.
You cannot create polls in this forum.
You cannot vote in polls in this forum.