The Free Dictionary  
mailing list For webmasters
Welcome Guest Forum Search | Active Topics | Members

cosa significa? Options
CricketMan79
Posted: Thursday, March 11, 2010 8:33:19 AM

Rank: Advanced Member

Neurons: 273
Ciao!

Nel libro che sto leggendo, c'e' una espressione che non trovo nel dizzionario.

Che siginifica 'al di la' di (New York, o Parigi, o qualcos' altro)'

Grazie
D@vid
Posted: Thursday, March 11, 2010 8:44:19 AM

Neurons: 368

"al di là" significa "oltre", " "dopo".

al di là del mare c'è la Spagna = oltre il mare c'è la Spagna.
al di là del muro c'era Berlino est = oltre il muro c'era Berlino est.
al di là di tutto è un bravo ragazzo = dopo tutto è un bravo ragazzo = nonostante tutto è un bravo ragazzo.
Non andare al di là del confine! = Non andare oltre il confine" = Non oltrepassare il confine!

Con "al di là" si intende anche quello che ipoteticamente potrebbe esserci oltre la vita (quindi dopo la morte), ad esempio: " preferisco spendere i soldi piuttosto che accumularli, sono vecchio ormai e non credo mi serviranno nell'al di là" = (...) non credo mi serviranno nell'esistenza dopo la morte.
YELENA KONDAUROVA
Posted: Friday, March 12, 2010 5:13:26 AM

Neurons: 600
Buonasera! Mi chiamo Elena, sono di Russia, di Mosca. Io vorrei sapere cosa significa "Mi raccomando"? La gente italiana usa tutto il tempo questa parola... Molte grazie! Elena. Russia. Mosca.
D@vid
Posted: Friday, March 12, 2010 6:11:05 AM

E' un modo di dire molto popolare e molto usato. Questo "mi raccomando" è sempre rivolto ad una o più persone e rinforza, esalta lo stato di preoccupazione e l'incitamento a fare qualcosa da parte di chi lo dice.

Esempi:

Mi raccomando, non andare veloce in bicicletta! = Devi assolutamente andare piano in bicicletta!!!! (la persona che lo dice è preoccupata).
Non preoccuparti mi raccomando, vedrai che tutto andrà bene = non devi assolutamente preoccuparti perché sicuramente tutto andrà bene.
Torna a casa prima di mezzanotte, mi raccomando! = devi assolutamente tornare a casa prima di mezzanotte!
Non dimenticarti di spedire quella lettera, mi raccomando!!! = Non ti devi assolutamente dimenticare di spedire quella lettera, è molto importante (la persona che lo dice è preoccupata perché teme che la lettera non venga spedita).
Luca, mi raccomando!! = Luca, fa il bravo, comportati bene, fa quello che devi fare.
Pulisci bene la cucina, mi raccomando! = devi assolutamente pulire bene la cucina, è molto importante che tu lo faccia.

YELENA KONDAUROVA
Posted: Friday, March 12, 2010 6:48:04 AM

Neurons: 600
Molte grazie, signor D@vid per il suo aiuto! E anche voglio ringraziare sopratutto per gli esempi! Un bacione molto grande di tutto il mio cuore! Elena. Rusia, Mosca.
D@vid
Posted: Friday, March 12, 2010 4:09:05 PM

Спасибо большое Yelena!

dmambay
Posted: Friday, April 02, 2010 12:00:44 PM

Neurons: 123
Ciao a tutti,
Cosa significano u.s. "marzo u.s."

D@vid
Posted: Tuesday, April 06, 2010 12:24:53 PM

u.s = Ultimo Scorso. Utilizzato nel linguaggio scritto formale, come la corrispondenza (scrittura di una lettera, e-mail).

Marzo u.s. significa l'ultimo mese di Marzo trascorso.
Users browsing this topic
Guest

Forum Jump
You cannot post new topics in this forum.
You cannot reply to topics in this forum.
You cannot delete your posts in this forum.
You cannot edit your posts in this forum.
You cannot create polls in this forum.
You cannot vote in polls in this forum.

Main Forum RSS : RSS
Forum Terms and Guidelines. Copyright © 2008-2018 Farlex, Inc. All rights reserved.