The Free Dictionary  
mailing list For webmasters
Welcome Guest Forum Search | Active Topics | Members

Letteratura italiana - chi consiglieresti? Options
elisa
Posted: Tuesday, March 17, 2009 1:49:49 PM

Rank: Advanced Member

Joined: 3/12/2009
Posts: 466
Neurons: 1,418
Location: Venice
La letteratura italiana è una delle più celebrate e amate. I "grandi classici" sono conosciuti un po' ovunque e contribuiscono in modo determinante al prestigio dell'Italia.

Ma voi cosa ne pensate?
C'è qualche autore italiano (attuale o del passato) che vi ha particolarmente colpito e che consigliereste a chi volesse avere un assaggio della letteratura italiana?
E per quali ragioni lo consigliereste?




*ELISA*
Mad Bitetto
Posted: Tuesday, March 17, 2009 7:05:06 PM

Rank: Advanced Member

Joined: 3/17/2009
Posts: 705
Neurons: 2,079
Come insegnante di italiano per stranieri io consiglio spesso la scrttrice Natalía Ginzburg. La sua scrittura e scorrevole e interessante! In particolare consiglio il libro Lessico famigliare.
elisa
Posted: Thursday, March 19, 2009 5:31:28 AM

Rank: Advanced Member

Joined: 3/12/2009
Posts: 466
Neurons: 1,418
Location: Venice
Ciao Maddalena!

Per quali motivi consiglieresti in particolare Lessico Famigliare?
Perchè è il più famoso o perchè ti ha colpito più degli altri? Oppure perchè è più semplice da leggere per uno straniero rispetto alle altre opere?

*ELISA*
Mad Bitetto
Posted: Thursday, March 19, 2009 7:44:33 PM

Rank: Advanced Member

Joined: 3/17/2009
Posts: 705
Neurons: 2,079
è un libro molto delicato, dolce, per certi versi malinconico. mi sono ritrovata a sorridere di gusto delle frasi e dei modi di fare e di vedere che l'autrice propone, quasi come in una filastrocca, in una litania. trovo la semplicità di questo libro davvero disarmante, tenera. ma si tratta di una semplicità apparente. Lo consiglio agli stranieri per il linguaggio molto semplice! Di solito piace molto...
Mad Bitetto
Posted: Saturday, May 30, 2009 3:22:15 AM

Rank: Advanced Member

Joined: 3/17/2009
Posts: 705
Neurons: 2,079
Mi è venuto in mente un autore che sta avendo molto successo anche all'estero.
Me ne sono ricordata anche perchè nei suoi libri parla della mia città essendo originario di Bari: Gianrico Carofiglio. I suoi romanzi sono thriller legali molto appassionanti soprattutto per chi si interessa alla cultura italiana. Buona lettura!Dancing
Mad Bitetto
Posted: Wednesday, September 02, 2009 7:28:23 AM

Rank: Advanced Member

Joined: 3/17/2009
Posts: 705
Neurons: 2,079
http://www.youtube.com/watch?v=c9CxZnsbY04

E' una parodia del romanzo di Manzoni raccontato con canzoni italiane di successo.
Può essere interessante essendo sottotitolato in italiano, imparerete alcuni motivi italiani famosi e poi entrerete un po' in contatto con i Promessi Sposi!
JoanneC
Posted: Thursday, September 03, 2009 8:39:24 PM

Rank: Advanced Member

Joined: 7/3/2009
Posts: 68
Neurons: 271
Ciao a tutti,

L'anno scorso ho comprato via il web un libro scritto da una autore italiana che si chiama Elsa Morante. Il titolo del libro : La Storia. Visto che il titolo era in italiano non ho pensato che il libro fosse scritto in francese. Che sorpresa quando ho ricevuto il libro. Era tradotto in francese con un titolo in italiano. Ero delusa pero' non potevo avere il libro in italiano tranne comprarlo dall'Italia. Comunque l'ho letto e questa storia mi ha colpito al massimo. Mi è piaciuto il modo di descrivere i diversi personaggi principali di questo libro e il fatto di farsi vivere questa storia degli occhi di un bambino molto avvincente. Narra bene le miserie vissute a Roma durante la seconda guerra in Italia. Era la prima volta che leggevo un libro che descriveva la seconda guerra da un punto di vista italiano. Lei mi piace come scrittrice. Adoro il suo stile pur essendo un po' malinconico. Ho comprato il Chal Andalouz anche. Ho letto della sua vita.
elisa
Posted: Thursday, September 03, 2009 11:26:06 PM

Rank: Advanced Member

Joined: 3/12/2009
Posts: 466
Neurons: 1,418
Location: Venice
Ciao Joanne!

Ottimo, la Morante e' considerata una delle maggiori scrittrici del dopoguerra in Italia e ha avuto un discreto successo anche negli USA!
E' interessante che tu abbia visto l'opera della Morante come la prospettiva italiana sugli orrori della guerra, in effetti immagino che sia molto piu' facile per te accedere al punto di vusta americano. Penso sia importante riuscire a vedere gli eventi storici da diverse prospettive per farsi un'idea piu' completa e dettagliata del fatto stesso, quindi non posso che approvare questa tua scelta!

La letteratura del '900 e' solitamente piu' accessibile agli stranieri rispetto a quella dei secoli precedenti per via del linguaggio piu' attinente a quello contemporaneo e puo' essere utilizzata per assumere nuove prospettive o come spunto di riflessioni per tematiche ancora attuali.

*ELISA*
Mad Bitetto
Posted: Friday, September 04, 2009 3:28:08 AM

Rank: Advanced Member

Joined: 3/17/2009
Posts: 705
Neurons: 2,079
Confermo! Ottima scelta. La Morante ha scritto libri molto intensi dando allo stesso tempo una testimonianza su avvenimenti storici che hanno segnato non solo l'Italia, pertanto risulta interessante il punto di vista di un'autrice ( autore è maschile)italiana.

Sull'argomento ci sono molti libri scritti da autori italiani se ti interessa leggere come sono andati i fatti dal punto di vista italiano. Per esempio Primo Levi. Potresti leggere Se questo è un uomo o La Tregua. In Italia è stato anche girato un film.
Qui trovi un'intervista a Primo Levi.
Mad Bitetto
Posted: Thursday, October 01, 2009 5:02:48 AM

Rank: Advanced Member

Joined: 3/17/2009
Posts: 705
Neurons: 2,079
Gli italiani, con il loro inimitabile, meraviglioso attaccamento a tutto ciò che è davvero legato ai sensi fanno rivivere in noi la storia che sta dietro al cibo, l’esperienza del gusto», diceva William Blake. Un po’ come sostiene Antonio Mazzocchi nel suo libro “A tavola con la storia” della Minerva edizioni. Dentro c’è l’Italia raccontata attraverso 25 ritratti di personaggi famosi, 25 storie che stuzzicano il palato: ciascuna si basa su fatti realmente accaduti, arricchita con dettagli immaginari, senza stravolgerne il senso storico.

Chi l’avrebbe mai detto, Alessandro Manzoni adorava la sfogliata alla crema e le polpette al sugo; mentre Salvator Dalì gustava soprattutto le uova fritte con miele. Ma nel libro ci sono anche Leonardo da Vinci, Gabriele D’Annunzio e Cleopatra, misti ad altri personaggi politici o storici che tra il serio e il faceto vi faranno viaggiare in un’Italia piena di ricette e segreti culinari. Dentro, sette menu, da quello letterario all’eroticoDancing

nomsalp
Posted: Sunday, July 21, 2013 5:00:47 AM

Rank: Newbie

Joined: 7/21/2013
Posts: 1
Neurons: 3
Location: Germany
Tra gli italiani contemporanei credo che tra i più appassionanti ci siano in ordine di piacevolezza della lettura...

Niccolò Ammaniti

Michele Mari

Ben Apfel

Ivano Bariani

Tommaso Pincio

Gianluca Morozzi

Aldo Nove...


Se me ne sovvengono altri, aggiorno il post. Spero di essere stata utile.

Ciaooo.

farefuorilamedusacom
leximara
Posted: Monday, September 02, 2013 10:50:01 AM
Rank: Newbie

Joined: 9/2/2013
Posts: 1
Neurons: 3
Location: Italy
Ovviamente Giovanni Boccaccio, autore tra gli altri de "decamerone", il libro di 100 storie che hanno come morale la celebrazione dell'intelletto umano sulle doti morali, ovviamente cristiane. Il libro, pilastro, della letteratura italiana, è stato scritto nel Rinascimento, periodo nel quale non era più l'Uomo in balia del destino ma se lo costruiva, con le proprie mani, una rivoluzione copernicana rispetto alla morale medioevale fortemente cattolica. Per esempio, per la prima volta in letteratura, si celebra l'intelletto umano nell'arte della beffa: per la prima volta si dà ragione al beffatore e non al beffato. I personaggi che incarnano magnificamente questa nuova concezione sono Bruno, Calandrino e Buffalmacco.
Users browsing this topic
Guest


Forum Jump
You cannot post new topics in this forum.
You cannot reply to topics in this forum.
You cannot delete your posts in this forum.
You cannot edit your posts in this forum.
You cannot create polls in this forum.
You cannot vote in polls in this forum.

Main Forum RSS : RSS
Forum Terms and Guidelines. Copyright © 2008-2017 Farlex, Inc. All rights reserved.