The Free Dictionary  
mailing list For webmasters
Welcome Guest Forum Search | Active Topics | Members

Gesticolare Options
JoanneC
Posted: Wednesday, August 05, 2009 8:11:58 AM

Rank: Advanced Member

Neurons: 271
Ciao a tutti,
Una cosa che mi ha sbalordita quando sono stata in Italia era il fatto che gli Italiani parlano con le mani. Ovviamente certi gesti erano facili da capire però altri sono rimasti un mistero. Quali sono i gesti più comuni e che vogliono dire ? Forse però sara difficile parlare di gesti con le parole !
elisa
Posted: Thursday, August 06, 2009 12:11:59 PM

Neurons: 1,418
Ciao Joanne!

Eh già, gli italiani sono famosi per la capacità di farsi capire attraverso i gesti e per l'intensa gestualità.
Infatti, spesso, molti italiani, come scusa per non imparare bene una lingua straniera, sostengono che a loro basta esprimersi coi gesti per farsi capire dall'interlocutore!d'oh!

C'è da dire, però, come ha giustamente rimarcato Joanne, che i gesti e i significati ad essi collegati non sono uguali in tutte le culture, anzi, differiscono così tanto che talvolta possono assumere significati opposti!!

Quindi andiamoci piano col linguaggio gestuale in Paesi stranieri!Speak to the hand

Per quanto riguarda la gestualità italiana, il suo significato e il modo in cui viene percepita da altre culture ti consiglio l'articolo "Comunicare con il corpo: diverse prospettive nelle diverse culture" esposto in questo sito:
http://www.comunicobene.com/contenuto/cnv.html

In particolare ti segnalo il link riportato a piè di pagina dell'articolo suggerito che fornisce esempi pratici: "Gli esempi: i gesti, l'interpretazione delle nostra cultura, il punto di vista delle altre.".

*ELISA*
Mad Bitetto
Posted: Thursday, August 06, 2009 5:06:37 PM

Neurons: 2,079
Ciao Joanne,
sì ma infatti quando all'estero fanno l'imitazione di un italiano enfatizzano l'uso delle mani, il timbro di voce alto e l'accento inconfondibile Shhh

Tra i tanti gesti usati credo che il più italiano in assoluto sia quello delle corna.
Fare le corna (con l'indice e il mignolo della mano) è un gesto portafortuna (così come in altre culture si usa per esempio toccare ferro). Questo gesto si fa per allontanare da sé il male o la jella (la jella è la sfortuna). Per esempio, se devo fare un esame difficile posso dire "Se supero quell'esame vado in vacanza per una settimana!" e nel frattempo faccio le corna (per allontanare la jella che può fare andare male l'esame). Oppure se sono in aereo e leggo sul giornale che quest'anno sono caduti più di dieci aerei, faccio subito le corna per allontanare questa possibilità.
Fare le corna è un gesto così comune che a volte non è nemmeno necessario farlo: basta dirlo! Per questo è possibile sentire anche un dialogo così:
- Come va la tua salute in questo periodo?
- Bene, facciamo le corna!

Interessante no? Ecoo come si fa: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/7/7a/Corna.jpg/180px-Corna.jpg
elisa
Posted: Saturday, August 08, 2009 2:25:20 PM

Ciao Joanne!

Ho trovato un link molto interessante in merito alla gestualità italiana corredato da foto e video che illustrano i gesti più comuni e il loro significato

http://solima.media.unisi.it/i_gesti_delle_mani.htm

E' un testo piuttosto lungo, ma scritto in un italiano molto comprensibile e scorrevole, quindi puoi leggerlo con calma in più riprese.
Si tratta di un progetto scolastico, quindi è piuttosto accurato!Applause

*ELISA*
Mad Bitetto
Posted: Saturday, August 08, 2009 3:34:51 PM

Credo che il gesto più usato dagli stranieri per imitare un italiano sia il "che vuoi?"
elisa
Posted: Sunday, August 09, 2009 5:23:19 PM

Effettivamente è un gesto assunto a simbolo dell'Italia:

http://api.ning.com/files/racMEbaEU3K*Duyl03YZEfD7DoiMNKWM0vTsEEtd7hE_/gesti.jpg

*ELISA*
Mad Bitetto
Posted: Monday, August 10, 2009 5:08:31 AM

Dancing Sì quando si studia l'italiano bisognerebbe anche approfondire l'argomento gesti in modo da parlare come un vero italiano. Anche se io ricordo che le maestre e gli insegnanti a scuola dicevano ai bambini che gesticolavano di tenere le mani attaccate alla sedia perchè non è segno di buona educazione Not talking
elisa
Posted: Wednesday, August 12, 2009 4:50:44 PM

Secondo me e' molto importante conoscere anche alcuni gesti base del Paese in cui si va a soggiornare, non solo la lingua, in particolare se si proviene da una cultura differente.

Infatti gesti anche molto comuni possono avere un significato diverso o particolare in una certa cultura e venire facilmente fraintesi da chi ha un altro tipo di mentalita'!!Shame on you

Ad esempio in Italia e' abitudine comune e assodata baciare su entrambe le guance la persona che si saluta (quando c'e' un certo grado di amicizia), mentre in altri Paesi (specialmente quelli nordici) un gesto tale puo' essere visto come invadente o esagerato.

Negli USA si usa invece baciare solo su una guancia e il bacio su entrambe le guance a volte e' percepito come espressione di un'affettivita' piu' pronunciata, da qui il luogo comune che gli italiani sono piu' espansivi e piu' affettuosi.d'oh!

*ELISA*
Mad Bitetto
Posted: Sunday, August 16, 2009 5:56:29 AM

addirittura alcune persone che conosco ne danno 3!
elisa
Posted: Sunday, August 16, 2009 12:44:55 PM

So che nella Svizzera italiana si usa darne 3 come regola di base!:-O

Anche da me ogni tanto c'e' chi se ne scambia 3, ma si tratta di persone tra le quali esiste un'amicizia profonda, quindi è percepito più come uno scambio di affetto.

*ELISA*
Mad Bitetto
Posted: Friday, August 21, 2009 2:38:58 PM

Anche se se si devono salutare molte persone con 3 non ci si sbriga più!
Poi bisogna ricordarsi chi ne dà 3 e chi ne dà 2. Ho notato che i miei amici tedeschi avevano problemi col capire quale guancia porgere. La maggior parte di quelli che mi sono venuti a trovare mi hanno chiesto devo iniziare dalla destra o dalla sinistraDancing. Io porgo sempre la sinistra per prima!
Users browsing this topic
Guest

Forum Jump
You cannot post new topics in this forum.
You cannot reply to topics in this forum.
You cannot delete your posts in this forum.
You cannot edit your posts in this forum.
You cannot create polls in this forum.
You cannot vote in polls in this forum.

Main Forum RSS : RSS
Forum Terms and Guidelines. Copyright © 2008-2017 Farlex, Inc. All rights reserved.