The Free Dictionary  
mailing list For webmasters
Welcome Guest Forum Search | Active Topics | Members

festa della repubblica Options
Mad Bitetto
Posted: Saturday, May 30, 2009 3:10:46 AM

Rank: Advanced Member

Neurons: 2,079
In Italia è in atto un grande ponte da oggi sino a martedì! Perchè il 2 giugno è la festa della Repubblica.
Questa festa è stata abbandonata per un po' di tempo e reintrodotta nel 2000.
La festa ricorda la nascita della Repubblica in Italia con il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, dopo la caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati. Gli Italiani approfittano di questo ponte per brevi vacanze...tempo permettendo!

elisa
Posted: Saturday, May 30, 2009 5:33:14 AM

Neurons: 1,418
E' una delle rare festività di carattere civile anzichè religioso in Italia.

Ricordo quando mia mamma era solita dirmi che il 2 giugno era festa nazionale, quindi non si andava a scuola, e io ero invidiosa!:-))

Sono contenta che sia stata ripristinata, non mi sembrava coerente festeggiare il 25 aprile (la Liberazione) e al contempo trascurare la festa della Repubblica!!Shame on you

*ELISA*
Mad Bitetto
Posted: Sunday, May 31, 2009 4:06:27 PM

Neurons: 2,079
Io facevo il liceo quando è stata rintrodotta. Beh in effetti si era molto contenti anche perchè dopo poco sarebbero iniziate le vacanze sino a settembre!!!Dancing
gabrielgray
Posted: Saturday, April 24, 2010 6:18:45 AM
Rank: Newbie

Neurons: 3
Dancing Salve a tutti!! ho sentito dire che per la festa della Repubblica ci sarà una muraglia in Piazza Rio (che sta a Zoomarine) dove scrivere tutti i buoni motivi per essere italiani. Uniamoci ed andiamo anche noi per dire il perché siamo fieri di essere Italiani! e lasciamo un segno nella storia scrivendolo sul muro ricordo. E se si iscrive al gruppo di Facebook ‘SIAMO I MIGLIORI - 99 Buoni motivi per sentirmi fiero di essere un Italiano’ ognuno di noi avrà diritto ad uno sconto di € 5 per l’ingresso al Parco. Presentando in biglietteria la stampa della pagina del gruppo o acquista on-line inserendo il codice sconto ‘italiani’ su Zoomarine Che aspettiamo? Chi viene con me?!! :)
D@vid
Posted: Sunday, April 25, 2010 8:10:54 AM

Neurons: 368
gabrielgray wrote:
Dancing Salve a tutti!! ho sentito dire che per la festa della Repubblica ci sarà una muraglia in Piazza Rio (che sta a Zoomarine) dove scrivere tutti i buoni motivi per essere italiani. Uniamoci ed andiamo anche noi per dire il perché siamo fieri di essere Italiani! e lasciamo un segno nella storia scrivendolo sul muro ricordo. E se si iscrive al gruppo di Facebook ‘SIAMO I MIGLIORI - 99 Buoni motivi per sentirmi fiero di essere un Italiano’ ognuno di noi avrà diritto ad uno sconto di € 5 per l’ingresso al Parco. Presentando in biglietteria la stampa della pagina del gruppo o acquista on-line inserendo il codice sconto ‘italiani’ su Zoomarine Che aspettiamo? Chi viene con me?!! :)

Qualche motivo per essere fiero di essere italiano può anche darsi lo si possa trovare, ma dire che dire "siamo i migliori" è veramente surreale, considerandoci in senso assoluto. Per alcune cose forse siamo i migliori, ma per moltissime altre siamo quanto meno tra i peggiori, e non sono poche!
Siamo Italiani e basta, e non deve essere motivo di vanto. Non moltissimi anni fa anche i tedeschi si consideravano i migliori del mondo. Questo è SOLO il mio pensiero.

Users browsing this topic
Guest

Forum Jump
You cannot post new topics in this forum.
You cannot reply to topics in this forum.
You cannot delete your posts in this forum.
You cannot edit your posts in this forum.
You cannot create polls in this forum.
You cannot vote in polls in this forum.

Main Forum RSS : RSS
Forum Terms and Guidelines. Copyright © 2008-2017 Farlex, Inc. All rights reserved.