The Free Dictionary  
mailing list For webmasters
Welcome Guest Forum Search | Active Topics | Members

DOMENICA Options
elisa
Posted: Sunday, May 17, 2009 6:37:30 AM

Rank: Advanced Member

Neurons: 1,418
Tradizionalmente in Italia la domenica era il tipico giorno di festa legato alla fede religiosa.

Si usava, infatti, presenziare alla messa solenne in chiesa per poi recarsi alle feste paesane che diventavano occasione di riunione e divertimento per tutti i cittadini.Boo hoo!

Oggi la domenica è considerata giorno festivo perchè ci si astiene da lavoro, ma la componente religiosa è sensibilmente diminuita, come anche l'idea di ritrovarsi tra concittadini tutti assieme a festeggiare.

E' rimasto ancora qualcosa delle antiche tradizioni nella domenica odierna, secondo voi?

La domenica è ancora considerata un giorno di festa capace di diversificarsi dal resto della settimana? O il verso spirito festaiolo si è trasferito al sabato sera da trascorrere in discoteca con gli amici? Dancing

*ELISA*
Mad Bitetto
Posted: Monday, May 18, 2009 8:00:29 AM

Neurons: 2,079
Ma io penso che non esista più la DOMENICA ITALIANA anche perchè le famiglie non sono più numerose come un tempo e poi i ritmi sono molto più accelerati di prima che si desidera solo rilassarsi. Il sabato rimane infatti la giornata dedicata alla "vita sociale" credo...per quanto riguarda la componente religiosa mi viene in mente una lezione che ho fatto con una signora di Chicago che parlando della sua idea di domenica italiana mi ha detto che lei immagina che gli italiani di domenica si sveglino e vadano a messa eheh. Sicuramente rimane un paese in cui la religione svolge un suo ruolo fondamentale ma lo si vede più nei retaggi culturali e ahimè anche in politica...
Mad Bitetto
Posted: Sunday, July 26, 2009 8:54:27 AM

e la domenica estiva?
Spiagge affollatissime soprattutto da famiglie con bambini.
Qui al Sud alcuni portano addirittura tavolo e sedie e mangiano sulle spiagge!
d'oh!
Molto folkloristisco! eheh
elisa
Posted: Monday, July 27, 2009 2:28:05 PM

Beh, almeno i banchetti luculliani tipici del Sud sono sopravvissuti e si stanno attrezzando per adattarsi alle nuove mode vacanziere!Applause

*ELISA*
Mad Bitetto
Posted: Tuesday, July 28, 2009 7:05:17 AM

Ma la cosa più divertente è che rimangono sino a sera...
Quindi è possibile vedere queste tavolate che si trattengono dalla mattina alle 9 sino alle 8 di sera!!!Silenced
elisa
Posted: Tuesday, July 28, 2009 7:09:43 PM

E continuano a mangiare per tutto quel tempo??!!Anxious

*ELISA*
Mad Bitetto
Posted: Wednesday, July 29, 2009 6:31:11 AM

hmmm non ne ho idea ma sembra di sì eheh, io li vedo sempre seduti al tavolo a mangiare o ad arrostire carneSick
elisa
Posted: Wednesday, July 29, 2009 9:18:08 PM

Ora capisco perchè al Sud le porzioni sono più abbondanti!

Siete abituati a banchetti pantagruelici!:-)))

*ELISA*
Mad Bitetto
Posted: Thursday, July 30, 2009 2:54:53 PM

Ma non saprei se le porzioni sono più abbondanti. Lo sono?
Forse dura tutto di più come nel caso dei matrimonid'oh!
elisa
Posted: Saturday, August 01, 2009 1:17:23 PM

Ricordo che a Roma le porzioni erano più abbondanti rispetto a Milano, almeno qualche anno fa.

Anche al Nord comincia a diffondersi la "moda" di far durare a lungo i festeggiamenti delle nozze dopo la cerimonia....peccato che lunghe celebrazioni non costituiscano una garanzia per una lunga durata del matrimonio stesso!Pray

*ELISA*
Mad Bitetto
Posted: Sunday, August 02, 2009 3:05:14 PM

A davvero? Io che invidiavo i milanesi per i festeggiamenti meno comatosi.
Io non amo molto andare ai matrimoni perchè trovo davvero assurdo stare 10 ore seduti a mangiare cose che molto spesso vanno buttate perchè sono troppe. Però qui ai matrimoni bisogna sprecare altrimenti si passa per spilorci. Che strano modo di iniziare una vita insieme. Non lo capirò mai!!!
elisa
Posted: Saturday, August 15, 2009 11:50:36 AM

Immagino l'usanza di consumare molto cibo sia collegato all'augurio di "abbondanza" di beni materiali e benessere in rivolto agli sposi agli sposi.
Tuttavia, nei tempi odierni, sono d'accordo che non e' proprio il caso di lasciarsi andare a sprechi, soprattutto in fatto di cibo!Shame on you

*ELISA*
Mad Bitetto
Posted: Saturday, August 15, 2009 4:18:56 PM

oppure armarsi di buste eheh per portare a casa gli avanzi. Non è molto raffinato, ma più intelligente del buttar via cibi prelibati Dancing
elisa
Posted: Sunday, August 16, 2009 12:49:30 PM

Sono d'accordo!

Apprezzo molto il fatto che negli States ci sia la possibilità di portarsi a casa ciò che non si riesce a finire del pranzo o della cena. La trovo un'abitudine sana perchè consente proprio di evitare sprechi e oltretutto fa bene pure al portafoglio!!!Applause

*ELISA*
Mad Bitetto
Posted: Monday, August 17, 2009 6:52:45 AM

Sì in Italia non è vista molto bene questa pratica! In Germania anche si usa far impacchettare persino la pizza in pizzeria. In Italia vi guarderebbero storto!d'oh! Provare per credere eheh
elisa
Posted: Monday, August 17, 2009 7:08:54 PM

Confermo!

Chiedere di portarsi a casa e' spesso considerato sintomo di "spilorceria", quindi sconsiglio di attuare questa pratica, specialmente nel caso di ristoranti di lusso!Shame on you

I miei a Ve lo fanno solo con i piatti di pesce in un ristorante di fiducia dove conoscono bene il proprietario, ma e' l'unico caso "consentito"!

*ELISA*
Mad Bitetto
Posted: Thursday, August 20, 2009 3:13:48 PM

Mi piacerebbe tanto che imparassimo ad essere più concreti, pensare alla sostanza delle cose!
Pazzesco che si debba preferire sprecare il cibo pur di non fare brutta figura!
Quando l'ho visto fare in Germania avevo 18 anni ed ero a pranzo fuori con la famiglia in cui lavoravo come Au Pair... rimasi davvero sorpresa che si fecero incartare la pizza che la bambina aveva lasciato. Applause chapeau!
Users browsing this topic
Guest

Forum Jump
You cannot post new topics in this forum.
You cannot reply to topics in this forum.
You cannot delete your posts in this forum.
You cannot edit your posts in this forum.
You cannot create polls in this forum.
You cannot vote in polls in this forum.

Main Forum RSS : RSS
Forum Terms and Guidelines. Copyright © 2008-2017 Farlex, Inc. All rights reserved.