The Free Dictionary  
mailing list For webmasters
Welcome Guest Forum Search | Active Topics | Members

Feste e manifestazioni italiane Options
elisa
Posted: Monday, March 23, 2009 1:52:22 PM

Rank: Advanced Member

Joined: 3/12/2009
Posts: 466
Neurons: 1,418
Location: Venice
L'Italia è un Paese ricco di feste e manifestazioni popolari di origini tavolta antiche e spesso famose anche all'estero. Molto noti, per esempio, sono il Carnevale di Venezia o il Palio di Siena.
In realtà, tra feste dedicate al patrono della paese, processioni di santi e riti legati ai prodotti agricoli, si può dire che quasi ogni città dal passato storico possieda la sua festa tipica.Boo hoo! Applause

Avete mai partecipato a una di queste feste/manifestazioni?
Vi è piaciuta? Qual è la vostra preferita?
Raccontate la vostra esperienza!


*ELISA*
Mad Bitetto
Posted: Saturday, June 13, 2009 7:54:40 AM

Rank: Advanced Member

Joined: 3/17/2009
Posts: 705
Neurons: 2,079
Il 24 giugno è la festa di San Giovanni. Pur non essendo cattolica questa festa mi piace per i suoi rituali. Almeno qui da me a Bari è tradizione fare i cavatelli (o minuicchi) il giorno della vigilia di San Giovanni ;-))) sono buonissimi e ci sono per l'ccasione tantissime sagre in vari paesi in provincia di Bari in cui è possibile gustare i cavatelli freschiDancing Inoltre, la notte di San Giovanni, e’ accompagnata da tantissime forme di divinazione, che utilizzano come base acqua e/o piante. Quella che ho visto fare dalle mie parti è indovinare qualcosa del proprio futuro marito ehehDancing. Una di queste è quella del “piombo fuso”: si versa nell’acqua il piombino, si fa reffreddare velocemente e dalla forma assunta si può prevedere il mestiere del futuro maritoApplause . Vi e’ anche una versione di questo metodo che al posto del piombo prevede l’utilizzo dello zolfo. A me piacciono molto queste tradizioni popolari perchè danno un che di magico, quasi fiabesco, alle tante feste religiose italiane. Dalle vostre parti esistono feste così? Avete mai preso parte ad una festa popolare italiana?

elisa
Posted: Wednesday, June 17, 2009 3:09:02 PM

Rank: Advanced Member

Joined: 3/12/2009
Posts: 466
Neurons: 1,418
Location: Venice
Ciao!

Proprio in questi giorni in una delle più antiche isole veneziane, S.Pietro di Castello, si svolgerà la festa del patrono locale, S.Pietro.Dancing

Non c'è però un'usanza particolare legata a questa celebrazione, solo una serie di attività di riunione e divertimento.
Ad esempio ci sono banchetti dell'usato per finanziare progetti di carità sociale, concerti di bande musicali, giochi e giostre per bambini, cene all'aperto, presentazioni di libri di argomento legato a Venezia, possibilità di tour in gondola e la classica lotteria con estrazione del fortunato vincitore nel giorno finale.

Nonostante non abbia connotazioni rilevanti è considerata una festività importante per la gente del luogo perchè rappresenta una delle poche celebrazioni ancora sentite dai veneziani e frequentate da chi a Venezia ci vive ogni giorno. Infatti sono pochi i turisti che vengono a sapere di questa festa e che vi partecipano.
E' decisamente un'occasione preziosa per ritrovare amici e parenti in un clima festaiolo e per rinsaldare nei cittadini il senso di appartanenza ad una precisa comunità.

*ELISA*
Mad Bitetto
Posted: Wednesday, June 17, 2009 4:31:33 PM

Rank: Advanced Member

Joined: 3/17/2009
Posts: 705
Neurons: 2,079
Anche a Bari si tiene una festa simile per il santo patrono San Nicola. I festeggiamenti durano 3 giorni e si tengono a maggio nonostante la festa del santo sia a Dicembre. Questo perchè le condizioni climatiche sono più favorevoli e perchè il 9 maggio si ricorda una conquista. . La festa si tiene ogni anno nella prima settimana di maggio nella città Vecchia. In questo video potete vedere la processione. La Basilica di San Nicola è uno dei luoghi più visitati della città perchè ospita le reliquie del Santo che la città di Bari ha conteso proprio con Venezia. Quando Myra cadde in mano musulmana, Bari (al tempo dominio bizantino) e Venezia, che erano dirette rivali nei traffici marittimi con l'Oriente, entrarono in competizione per il trafugamento in Occidente delle reliquie del santo. Furono i baresi ad avere la meglio il 9 maggio 1087, ecco il motivo per cui si è scelta questa data per i festeggiamenti.
Users browsing this topic
Guest


Forum Jump
You cannot post new topics in this forum.
You cannot reply to topics in this forum.
You cannot delete your posts in this forum.
You cannot edit your posts in this forum.
You cannot create polls in this forum.
You cannot vote in polls in this forum.

Main Forum RSS : RSS
Forum Terms and Guidelines. Copyright © 2008-2017 Farlex, Inc. All rights reserved.