The Free Dictionary  
mailing list For webmasters
Welcome Guest Forum Search | Active Topics | Members

Detto in dialetto veneto Options
VladTranslates
Posted: Tuesday, May 13, 2014 3:33:24 PM
Rank: Newbie

Neurons: 279
Buongiorno a tutti!

Questo è il mio primo post e spero che la sezione sia adatta alla questione che sto per porvi. Abito nel Veneto e mi capita di sentire il modo di dire "can dal'ua" che, tradotto letteralmente in Italiano sarebbe "cane dall'uva" ma il cui significato da anni mi sfugge (sono straniero e vivo in Italia da anni). Intuisco che possa essere tradotto come "cane che salta dal vigneto, appare all'improvviso" o qualcosa di simile ma, a dire il vero, non sono riuscito ancora a contestualizzare la frase. Qualche idea, o cari amici del forum?
sarah71
Posted: Wednesday, May 14, 2014 2:30:52 AM

Rank: Advanced Member

Neurons: 76,149
Ciao, purtroppo non conosco il dialetto veneto, spero che qualcuno del nord-est possa aiutarti. Hai provato comunque a digitare la frase nella barra di ricerca di Google? Magari ti rimanda a qualche sito "dialettale", so che esistono dei dizionari on-line di traduzione dall'italiano al dialetto e viceversa.
Buona giornata

Death is the ultimate dream
VladTranslates
Posted: Thursday, May 15, 2014 5:19:16 AM

Ciao Sara,

ho provato a googlare velocemente ma non ho trovato quello che cercavo. Provo a insistere un po' e vediamo cosa salta fuori :)
VladTranslates
Posted: Tuesday, May 20, 2014 8:22:50 AM

Hmm, ok, dopo qualche ricerca ho trovato una spiegazione, anche se non mi convince del tutto. Pare che arrivi dal francese "chien de l'oie", (cane da oca) e dovrebbe essere un modo bonario del "ma va là" o "ma va a quel paese". La spiegazione si può trovare qui:
http://www.bresciaonline.it/ConosciBrescia/Il_dialetto_bresciano/or?uid=BOLesy.main.index&oid=41280
Users browsing this topic
Guest

Forum Jump
You cannot post new topics in this forum.
You cannot reply to topics in this forum.
You cannot delete your posts in this forum.
You cannot edit your posts in this forum.
You cannot create polls in this forum.
You cannot vote in polls in this forum.

Main Forum RSS : RSS
Forum Terms and Guidelines | Privacy policy | Copyright © 2008-2018 Farlex, Inc. All rights reserved.